Questo regolamento mira a permettere la migliore vivibilità della residenza garantendo il rispetto degli altri residenti.
>>>Scarica regolamento in PDF<<<
Generale
All’interno della Residenza si richiede un comportamento adeguato al luogo e rispettoso degli altri. Si ricorda che la Residenza è anzitutto un luogo di studio: il proprio modo di vivere e il proprio comportamento devono regolarsi d conseguenza. Si raccomanda di evitare rumori e schiamazzi che potrebbero essere di disturbo alle altre persone, soprattutto durante la sera e la notte. Si prega inoltre di mantenere il rispetto verso gli altri e le loro esigenze, cercando sempre un compromesso civile, poiché la Residenza non è solo casa propria ma anche casa di altri.
Come in ogni locale chiudibile, la legge vieta il fumo, che dunque non è consentito in alcun locale della Residenza. La Residenza è dotata di rilevatori di fumo: a maggior ragione, per non far scattare gli allarmi, è vietato fumare in ciascuno dei vari locali.
Camere
Le camere sono costruite per avere la doppia funzione di luogo per dormire e di posto per studiare.
E’ cura dell’utilizzatore trasformarle da una funzione all’altra la mattina e la sera. Sempre a cura dell’utilizzatore devono essere mantenute in uno stato civile, in ordine, pulite, incluso il bagno. La camera, con il mobilio annesso, viene consegnata a ogni residente in buono stato e così deve essere riconsegnata alla fine del periodo di permanenza. Qualora alla fine si riscontrassero danni o rotture riguardanti la stanza, il relativo bagno e il mobilio in essi presente, verrà applicata una ritenuta sulla caparra versata. La cifra trattenuta sarà commisurata agli interventi necessari per il ripristino della camera medesima. Si ricorda che all’interno della Residenza, e quindi anche all’interno della propria stanza è tassativamente vietato fumare. Si raccomanda di spegnere le luci quando si lascia la stanza e porre attenzione a ogni piccolo gesto che permette di evitare sprechi. Ogni camera è dotata dei controlli locali del sistema di climatizzazione: si ricorda che le norme anti speco richiedono che, quando è in funzione il riscaldamento, la temperatura dei locali sia di venti gradi centigradi, mentre, quando è in funzione il raffreddamento, la temperatura va regolata in funzione di quella esterna per evitare sbalzi a danno della salute, e comunque non inferiore ai ventisei gradi centigradi.
Soggiorni
I soggiorni vanno mantenuti puliti e in ordine. Come nel resto della casa, anche in questi locali è vietato fumare. Ovviamente chi rompe ripara ed eventualmente paga.
Cucina
Nella residenza non c’è servizio mensa. I residenti possono usufruire della cucina, a loro riservata, per prepararsi dei pasti senza essere di ostacolo ad altri residenti. La cucina va mantenuta pulita, in ordine e sistemata nel rispetto di tutti i residenti. In particolare, finiti i pasti, e in generale dopo aver utilizzato la cucina, essa va lasciata pulita e in ordine, non deve restare alcunché nei lavelli, e i piani di lavoro devono essere puliti ed asciugati, i bidoni e sacchetti dei rifiuti vanno regolarmente svuotati, i coltelli e gli strumenti di frequente utilizzo non vanno messi in lavapiatti, ma lavati, puliti e riposta con prontezza. Le attrezzature di cucina vanno rispettate e utilizzate secondo le relative istruzioni e modalità. I ripiani da lavoro della cucina devono essere mantenuti puliti e sgombri. Cibarie lasciate in giro per un certo tempo sui ripiani possono essere gettate via. Ogni residente è tenuto a sistemare le stoviglie asciutte negli appositi ripiani e a liberare gli scolapiatti e le lavapiatti quando questi hanno terminato la loro funzione. Non è permesso sottrarre utensili o stoviglie dalla cucina, tanto meno lasciarle in giro per la Residenza o portarsele in camera. I fornelli vanno lasciati assolutamente puliti dopo l’utilizzo. Alla sera chi lascia la cucina per ultimo deve preoccuparsi d spegnere tutte le luci o controllare che siano spente. Una volta finito di mangiare, i tavoli vanno sparecchiati e puliti, senza lasciarli occupati per ore. La cucina non è utilizzabile per preparare cibo per persone terze se non per commensali invitati con autorizzazione. E’ consentito consumare i pasti in cucina se ciò non ne impedisce l’uso ad altri residenti.
Sala da pranzo
Può ospitare fino a 18 commensali contemporaneamente. Nella credenza in sala ci sono le posate, le stoviglie e i bicchieri adatti al pieno uso della sala. Tovaglie e tovaglioli sono conservati in cucina dove vanno riposti una volta adeguatamente lavati. Finito l’uso, la sala da pranzo deve essere risistemata per un uso successivo. Le lavatrici in cucina hanno capienza sufficiente per lavare le stoviglie usata per un pranzo in 18 persone.
Servizio al primo piano
Tra la cucina e la sala da pranzo c’è un servizio che deve essere mantenuto costantemente pulito a cura degli utilizzatori. Non vi sono asciugamani perché c’è un asciugamani elettrico ad aria calda. La porta di questo locale va mantenuta chiusa.
Lavanderia
La Residenza è dotata di una lavanderia con due lavatrici, un’asciugatrice, una lava-asciuga, assi da stiro e ferri da stiro. E’ vietato stendere i panni fuori dalla lavanderia. Per rispetto agli altri residenti bisogna tenere le macchine occupate per il minor tempo possibile. Le luci vanno spente quando nella lavanderia non c’è nessuno.
Pulizie
Ogni residente è tenuto a mantenere tutti gli spazi comuni puliti e in ordine, impegnandosi per il loro buon mantenimento secondo le regole del vivere comune. Saranno organizzati di comune accordo turni di pulizie delle parti comuni. La residenza è dotata di due robot per la pulizia dei pavimenti, uno al secondo piano e uno al terzo piano; essi vanno attivati avendo cura di svuotare a ogni utilizza il contenitore dell’immondizia raccolta. Sono anche a disposizione degli aspirapolvere utilizzabili rispettandone il funzionamento e svuotando regolarmente i depositi detriti; finito l’utilizzo vanno riposti nel posto destinato affinché possano essere utilizzati anche dagli altri residenti.
Biciclette
La Residenza è dotata di un locale per il ricovero delle biciclette che non possono essere lasciate altrove. Le biciclette lasciate fuori posto possono essere asportate.
Attrezzature
Qualora si verifichino danneggiamenti all’attrezzatura comune il costo della riparazione verrà imputato ai responsabile del danno. Qualora non si renda chiaro chi è il responsabile del danno, il costo verrà suddiviso tra tutti i residenti.
Ospiti
Ogni residente è pienamente responsabile delle persone che introduce all’interno della Residenza e del loro comportamento. Ogni violazione del regolamento effettuata dai suoi ospiti e ogni danneggiamento di cui essi possono rendersi responsabili sarà attribuita al residente ospitante. Chiunque venga invitato entro la struttura della Residenza dovrebbe, come ospite, essere rispettoso del luogo dove si trova e delle regole ivi presenti ancor più di chi ci vive. Gli ospiti non possono pernottare nella Residenza.
Giardino
La Residenza ha accesso a un giardino condominiale. Pertanto il suo utilizzo deve essere fatto nel pieno rispetto dei condomini secondo le norme del regolamento del condominio.
Cappella
La Residenza è dotata di un locale riservato alla meditazione e alla preghiera che deve essere usato nel rispetto della sua destinazione.
Rispetto del regolamento
L’applicazione del regolamento sarà sollecitata dalle persone adulte che vivono nella residenza.